Il futuro dei commercialisti? Più smart e digitali

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Il futuro dei commercialisti? Più smart e digitali

 

Si è parlato di fase di declino del commercialista ma, invece, si tratta di una vera e propria trasformazione digitale.

 

 

Il commercialista avrà un nuovo ruolo e le aziende saranno più smart e protagoniste del loro business.

Se la parte tributaria è destianta a semplificarsi, non si può dire la stessa cosa per le attività di un imprenditore.

 

 

Il commercialista del futuro non sarà un puro consulente, ma metterà a disposizione le proprie competenze per supportare gli imprenditori nel prendere le migliori decisioni.

Sono diversi i segnali che anticipano questa rivoluzione:

 

 

LA DELOCALIZZAZIONE DEI CENTRI DI ELABORAZIONE DATI ALL’ESTERO (ESTERNALIZZAZIONE DEI PROCESSI)

Come in Italia, solo che a costi più bassi. Vari casi del genere sono già presenti in varie parti d’Italia, non è semplicemente una previsione ma attività già consolidate. Tale tipologia di attività di delocalizzazione è una prassi ben sperimentata negli Stati Uniti ad esempio.

Parliamo ad esempio di Attività di Segreteria, Centro Elaborazone Dati e Monitoraggio.

 

 

LA MACCHINA SOSTITUIRÀ L'UOMO (É LA STORIA CHE CE LO DICE)

La storia è piena di esempi del genere sin dalla rivoluzione industriale in cui per alzare il livello di innovazione vengono sostituità lavori a basse marginalità e in cui c'è scarsa applicazione di conoscenza.

 

 

LO STATO CHE CERCA SISTEMI PER MONITORARE ENTRATE E USCITE (F.E.P.A E B2B)

Per ovviare al problema dell'evasione, lo stato si è munito da prima di strumenti come gli Studi Di Settore per arrivare poi alla fatturazione elettronica da cui non è escluso che riesca ad arrivare allagenerazione di un vero e proprio bilancio e ad una prima contabilità automatica.

 

 

PER I PROFESSIONISTI SI TRATTA DI UN'OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE...COME?

 

 

 

 

 

 

LE SOLUZIONI SONO SEMPLICI:

 

  • Dotando lo studio di strumenti software per la gestione dei dati (CRM, condivisione documentale, ecc)

  • Avviare sistemi di collaborazione digitale (studio in cloud, condivisione calendari e scadenze,...)

  • Adottando strumenti per comunicare con i propri clienti in modo più veloce ed immediato (chat,social)

  • Dotandosi di strumenti di pagamento alternativi (portale di pagamento dello studio)

  • Facendo ed organizzando sessioni formative (per lo studio e per i suoi clienti)

  • Investire in competenze digitali (interne o esterne allo studio)

 

 

 

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