Il futuro dei commercialisti? Più smart e digitali
Si è parlato di fase di declino del commercialista ma, invece, si tratta di una vera e propria trasformazione digitale.
Il commercialista avrà un nuovo ruolo e le aziende saranno più smart e protagoniste del loro business.
Se la parte tributaria è destianta a semplificarsi, non si può dire la stessa cosa per le attività di un imprenditore.
Il commercialista del futuro non sarà un puro consulente, ma metterà a disposizione le proprie competenze per supportare gli imprenditori nel prendere le migliori decisioni.
Sono diversi i segnali che anticipano questa rivoluzione:
LA DELOCALIZZAZIONE DEI CENTRI DI ELABORAZIONE DATI ALL’ESTERO (ESTERNALIZZAZIONE DEI PROCESSI)
Come in Italia, solo che a costi più bassi. Vari casi del genere sono già presenti in varie parti d’Italia, non è semplicemente una previsione ma attività già consolidate. Tale tipologia di attività di delocalizzazione è una prassi ben sperimentata negli Stati Uniti ad esempio.
Parliamo ad esempio di Attività di Segreteria, Centro Elaborazone Dati e Monitoraggio.
LA MACCHINA SOSTITUIRÀ L'UOMO (É LA STORIA CHE CE LO DICE)
La storia è piena di esempi del genere sin dalla rivoluzione industriale in cui per alzare il livello di innovazione vengono sostituità lavori a basse marginalità e in cui c'è scarsa applicazione di conoscenza.
LO STATO CHE CERCA SISTEMI PER MONITORARE ENTRATE E USCITE (F.E.P.A E B2B)
Per ovviare al problema dell'evasione, lo stato si è munito da prima di strumenti come gli Studi Di Settore per arrivare poi alla fatturazione elettronica da cui non è escluso che riesca ad arrivare allagenerazione di un vero e proprio bilancio e ad una prima contabilità automatica.
PER I PROFESSIONISTI SI TRATTA DI UN'OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE...COME?
LE SOLUZIONI SONO SEMPLICI:
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Dotando lo studio di strumenti software per la gestione dei dati (CRM, condivisione documentale, ecc)
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Avviare sistemi di collaborazione digitale (studio in cloud, condivisione calendari e scadenze,...)
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Adottando strumenti per comunicare con i propri clienti in modo più veloce ed immediato (chat,social)
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Dotandosi di strumenti di pagamento alternativi (portale di pagamento dello studio)
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Facendo ed organizzando sessioni formative (per lo studio e per i suoi clienti)
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Investire in competenze digitali (interne o esterne allo studio)